La Primavera di Botticelli

La Primavera di Botticelli

Thursday, March 13, 2014

Il rosso e il blu di Giuseppe Piccioni


a)     Prima di guardare: intervista un/a compagno/a.
  1. Quali sono i tuoi ricordi più belli e più brutti delle scuole superiori?
  2. Quale professore o insegnante del passato ti ricordi di più e perché?
  3. Ricordi il tuo ultimo giorno delle scuole superiori? Cosa ti ricordi?
  4. Com’è la stata la tua esperienza alle scuola superiori? Positiva o negativa e perché?
b)     Prima di guardare: leggi la trama del film e scrivi due domande da fare ai compagni a cui rispondere con VERO o FALSO.
Informazioni generali. Il rosso e il blu è un film del 2012, diretto da Giuseppe Piccioni con i famosi attori Margherita Buy e Riccardo Scamarcio. Ha ottenuto un buon successo di critica e delle nomination per i seguenti prestigiosi premi cinematografici italiani: David di Donatello e Nastro d’argento.
Storia. Inizia l'anno scolastico in un liceo romano diretto da una giovane preside che deve affrontare molti problemi a causa di un budget limitato. Il preside si interessa e cerca di porgere il suo aiuto a uno studente con gravi difficoltà familiari. La sua premura e attenzione lasciano il segno nel ragazzo.
Ecco poi un anziano professore di storia dell'arte, Fiorito, che ha perduto tutto l'entusiasmo per il proprio lavoro e non crede più nella buona funzione della scuola. È un uomo sarcastico, dagli atteggiamenti stravaganti, che non si interessa alle difficoltà degli studenti.
A Fiorito, si contrappone un giovane supplente di lettere, il professor Prezioso, giunto all'istituto carico di sicurezza e grandi speranze. Sfortunatamente, di fronte all’apatia e allo scetticismo degli studenti, il suo entusiasmo si affievolisce e i dispiaceri arrivano.
Tuttavia, alla fine, Fiorito ritrova un certo entusiasmo per il suo lavoro grazie all'inaspettato incontro con una ex alunna, sensibile e piena di voglia di vivere, che gli è profondamente riconoscente per gli insegnamenti ricevuti da lui. Anche il giovani Prezioso riesce a trovare la forza necessaria per stimolare i ragazzi alla curiosità culturale.
                                                                                                          VERO                        FALSO
1.
2.


c)     Dopo aver guardato: intervista un compagno/a.

  1. Ti piacerebbe vedere il film? Perché?
  2. Quali pensi sia il genere del film? Perché?
  3. Qual è il personaggio più interessante e perché?
  4. Secondo te, a cosa si riferisce il titolo?
  5. Immaginate la fine del film.
  6. Dovete scrivere un film ambientato in un liceo americano. Scegliete uno o più generi (comico, drammatico, dell’orrore, d’azione, giallo, di fantascienza, western, ecc.) Immaginate la storia e i personaggi. Pensate anche a scegliere attori per il vostro film.

1 comment:


  1. Penso che queste film italiano e il mio favorito. No ho mai Saputo quello che poteva succedere e quello mi ha piacuto. I film Italiani sono piú differente di le americani. Era un buona esperienza. Alle fine di queste film io voleva che sia finito in altro modo perché voleva che sia un fine felice. Ma questo fa il film piú interesante. Espero che il regista fa un secondo film della continuzione di questa storia. Penso che lo vedre anche.

    ReplyDelete